L'associazione interpares
Chi siamo
Chi siamo:
Dal 2011 competenza e passione, contro la violenza di genere
Il programma offerto da InterPares è rivolto a uomini che agiscono violenza sulle loro partner e/o sui figli.
L’origine dei programmi rivolti agli uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime risale agli anni ‘80 negli Stati Uniti quando si comprese che, oltre agli interventi rivolti alle donne e minori vittime di maltrattamento, era necessario creare programmi specifici di trattamento per gli uomini violenti al fine di avanzare nella lotta al fenomeno della violenza contro le donne.
Risaliva all’anno 2003 un convegno internazionale organizzato a Trieste, nel quale il centro norvegese ATV – Alternative to Violence illustrò la sua esperienza nel trattamento dei partner maltrattanti e dei percorsi riabilitativi. L’esigenza di rendere noti questo tipo di programmi anche nel nostro paese nasceva dalla considerazione che gli autori di violenza venivano raramente coinvolti in percorsi di cambiamento; spesso continuavano ad agirla, mettendo a rischio le vittime.
Il gruppo INTERPARES è nato nel 2011 da un gruppo di operatrici e operatori attivi già da anni nel campo della violenza di genere e in seguito a una formazione specifica condotta da due esperti appartenenti alle Associazioni Respect (Regno Unito) e Conexus (Spagna).
Dal 2017 il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne prevede l’attivazione di percorsi di rieducazione degli uomini autori di violenza contro le donne come raccomandato dall’art. 16 della Convenzione di Istanbul. Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri riserva specifiche risorse per il sostegno di programmi di prevenzione, recupero e trattamento per uomini maltrattanti per prevenire la recidiva e per favorire l’adozione di comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali.
Dal 2014 Interpares è socio della rete nazionale RELIVE, cui aderiscono tutti quei soggetti che hanno la finalità di combattere la violenza di genere, in particolare la violenza domestica.
L'obiettivo:
Vivere relazioni libere dalla violenza è possibile
I nostri obiettivi includono:
Ridurre
la violenza maschile contro le donne e i bambini attraverso programmi orientati a fornire strumenti di cambiamento nella relazione con la partner e i figli.
Promuovere
il cambiamento degli uomini che agiscono violenza, aiutandoli a sviluppare le competenze necessarie a costruire relazioni libere dalla paura.
Offrire
alla partner servizi e informazioni al fine di aumentare la sua sicurezza e quella dei figli/e. La sicurezza delle vittime di violenza è la nostra priorità e punto di partenza del nostro lavoro.
Rabbia e gelosia sono sentimenti NORMALI
Ma quand'è che si oltrepassa il limite?
Molestie, persecuzioni, stalking, aggressioni fisiche, violenza psicologia e sessuale sono
REATI
Cos'è la violenza di genere?
InterPares riconosce la violenza di genere come “qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.
Dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza domestica contro le donne, 1993
Quali sono le cause della violenza?
I condizionamenti culturali e familiari che abbiamo imparato din da piccoli ci possono portare a usare e accettare la violenza come mezzo per ottenere quello che vogliamo e imporre la nostra volontà sugli altri.
Spesso, agiamo i comportamenti violenti proprio sulle persone che riteniamo più importanti per noi, finendo per allontanarle.
Perché dovrei smettere di essere violento?
Perché con la violenza non si ottengono amore, rispetto, fiducia ma solo paura. Esistono altri modi per essere ascoltati, senza dover usare violenza ed evitando le gravi conseguenze che essa causa.
InterPares può aiutarti a comprendere meglio la tua storia e i tuoi comportamenti e a rivedere le decisioni e i pensieri che ti portano ad agire violenza.